Chrysler è un produttore di auto statunitense che in seguito alla crisi economica è diventato parte del gruppo Fiat Chrysler.
Originariamente l’azienda viene fondata dall’ingegnere ferroviario Walter P. Chrysler che mette sul mercato nel 1924 la Chrysler Six, un modello di cui vengono venduti 32.000 esemplari. Già alla fine del 1925 ci sono negli Stati Uniti più di 3.800 rivenditori di automobili Chrysler. Nel 1928 quindi il successivo grande passo nello sviluppo dell’azienda. Chrysler assorbe per scambio azionario un’azienda cinque volte più grande la Dodge Brother Inc. e diventa così in un battibaleno uno dei tre maggiori produttori americani di automobili.
Oltre a veicoli leggendari come la Cabrio Le Baron uscita nel 1981, Chrysler ha anche inventato generi completamente nuovidi veicoli. Nel 1983 Chrysler presenta con il Minivan Voyager, a tutt’oggi ancora amatissimo, una forma di carrozzeria fino allora sconosciuta che si guadagna però d’ora in avanti grande popolarità. Ancora oggi la Chrysler continua a vendere il suo Voyager con successo anche se il monovolume nel frattempo viene venduto negli Stati Uniti come Chrysler Town & Country. Nella versione Voyager, Grand Voyager o Town & Country sono stati venduti fino a oggi quasi dieci milioni di esemplari. Con RaceChip godono di grande popolarità soprattutto i motori 2.5 CRD e 2.8 CR di Voyager e Grand Voyager. Nel modello attuale del Grand Voyager con il RaceChip Pro 2 è possibile aumentare la potenza del 2. CRD da 143 CV e 320 Nm di serie a 186 CV e più di 400 Nm di coppia. Così il vostro van familiare ottiene la potenza sufficiente per portare alla meta in modo sicuro e veloce la famiglia. Nel 2.8 CRD è possibile aumentare la potenza di serie con il chip tuning stabilito specificatamente per questi motori Chrysler tramite Ultimate addirittura da 163 CV e 360 Nm a 194 CV e completi 446 Nm.
Nel 1987 avviene per Chrysler quindi la successiva acquisizione e un altro marchio leggendario entra a far parte dell’azienda. Con la American Motors Corporation (AMC), Chrysler acquisisce il marchio Jeep, conosciuto soprattutto per i suoi fuoristrada.
Negli anni ‘90 Chrysler si dedica quindi ad un successivo ampliamento del suo portfolio prodotti. Ecco allora che compare sotto il marchio Chrysler la berlina di classe superiore 300M, fino ad oggi un modello amato dai fan del design automobilistico americano.
Nel 1998 la Chrysler Corporation festeggia i suoi 75 anni di attività e proprio in quell’anno avviene la fusione con la Daimler-Benz AG per creare la DaimlerChrysler AG. Nel nuovo millennio nascono modelli come la PT Cruiser che è disponibile anche come roadster, la Sebring, la Sportcoupé Crossfire (disponibile anche come roadster) e i nuovi modelli della serie 300: la 300C e la 300 C Touring. Noi di Race Chip offriamo specificatamente anche per questi modelli il nostro tuning motore. Con Ultimate ricavate dalla vostra Chrysler 300 C con un motore 3.0 CRDI una potenza maggiore di 66 CV e una coppia di 154 Nm. Da una potenza di serie di 239 CV si ottengono quindi 305 CV e da 550 Nm di coppia si raggiungono incredibili 704 Nm. Il tuo 300 C ti regalerà un piacere di guida ad un livello completamente nuovo.
Dopo la fusione con Daimler ed un breve intermezzo con l’investitore finanziario Cerberus, Fiat ha acquistato nel frattempo il controllo della Chrysler e i marchi aziendali fusi insieme firmano oggi usando il nome di Fiat Chrysler Automobiles (FCA).