Daewoo, il cui significato della parola corrisponde a “grande Universo”, è fino al 1999 un grande gruppo misto della Corea del Sud, attivo in numerosi settori industriali come ad es. la lavorazione dell’acciaio, la costruzione di navi o anche l’industria finanziaria. Nel 1999 il governo sudcoreano decide di suddividere il conglomerato industriale, fondato nel 1967, in singole aziende.
Da questo conglomerato è emerso quindi il produttore di automobili Daewoo Motors che dal 2002 appartiene come GM Daewoo per la maggioranza alla General Motors.
Dal 1994 la Daewoo è presente anche in Germania come marchio automobilistico, allora con la Daewoo Tico a cui è seguita direttamente la Daewoo Nexia come auto compatta. Il marchio continua a rimanere fedele al segmento dell’utilitaria e ha avuto nel 1998 grande successo sul mercato europeo con la Matiz che ha reso noto il marchio.
Anche se nel frattempo il marchio Daewoo viene prodotto della Chevrolet (General Motors), i veicoli sono ancora oggi in circolazione sulle strade europee. Sono conosciuti i modelli come Evanda, Leganza o Rezzo. Nel frattempo il logo del marchio Chevrolet si trova sugli ex veicoli Daewoo. Fra questi veicoli ci sono proprio le utilitarie molto amate come Matiz e Spark.
Le citycar Daewoo di una volta sono leggere e maneggevoli: aspetto che talora costituisce una base eccezionale per il tuning motore. RaceChip dà la possibilità di un montaggio semplice della box di chip tunig in veicoli Daewoo come d es. la Lacatti VDI con 110 kW (150 CV). Dopo il montaggio della powerbox approfittano sia i veicoli che gli automobilisti di 47 CV aggiuntivi e completi 407 Nm. In questo modo un piccolo bolide diventa un’auto da corsa che non deve temere nessun paragone grazie al suo aumento di potenza.