Se ai fanatici delle automobili si chiede qual è il marchio per eccellenza di tutti i tempi fra le auto sportive, di sicuro la risposta è Maserati: un marchio con una storia che solo pochi possono vantare. La storia della Maserati è fregiata di tutta una serie di icone di macchine sportive e incredibili successi nelle corse. L’azienda per auto sportive fondata nel 1914 dai cinque fratelli Maserati con sede a Modena e il tridente come logo appartiene oggi dal 1993 alla Fiat Chrysler Automobiles (FCA).
Anche oggi Maserati è un simbolo nel Gran Turismo del classico design italiano. Le berline da viaggio a quattro posti Quattroporte e Ghibli costituiscono insieme al Gran Turismo e al Gran Cabrio la gamma di modelli di Maserati.
Per molti anni Maserati purtroppo è stata solo un’ombra dei suoi storici successi. Sotto la guida di Sergio Marchionne, il CEO della Fiat Chrysler Automobiles, sono stati raggiunti nuovi ambiziosi traguardi per l’azienda con il tridente come logo. Sono state vendute in un anno 20.000 Ghibli già solo nel modello nuovo della classe media. Per il 2015 l’obiettivo è di vendere 50.000 Maserati considerando tutti i modelli per un marchio che nel 2013 non ha venduto nemmeno 5.000 unità.
Con la nuova Ghibli però Maserati è riuscita nel 2013 a riaffermarsi incredibilmente nella classe media. La Ghibli è disponibile con motore benzina (Ghibli, Ghibli S e Ghibli S Q4) da 330 a 410 CV e quasi una novità per Maserati anche come diesel (Ghibli diesel) con un motore 3.0 l con 275 CV.
Anche noi di RaceChip abbiamo focalizzato la nostra attenzione su questo 3.0 l diesel per risvegliare la vera auto sportiva del tridente. Il nostro software di ottimizzazione individualmente adattato sul diesel Maserati nel RaceChip Ultimate fa schizzare i CV dai 275 di serie a 374 e i Nm di coppia dai 570 di serie a sconvolgenti 735. Il risultato per te è un piacere di guida incredibile. Inoltre lo stesso diesel con 275 CV viene montato anche nella Maserati Quattroporte, la berlina della classe superiore di Maserati, e ottimizzato da RaceChip.